15-20
giu-ott
2019

Henri Matisse - Il Sipario Della Vita Dal 15 Giugno Al 20 Ottobre 2019

Dalle odalische ai papiers découpés, dalla ricostruzione in 3D della Cappella del Rosario di Vence alle foto della Magnum. Villa Fiorentino si è trasformata nello scrigno in grado di contenere le opere che meglio rappresentano l’estro creativo di Henri Matisse. Nelle sale della sede della Fondazione Sorrento, fino al prossimo 20 ottobre, è possibile ammirare l’eredità artistica del grande maestro francese del Novecento nella mostra dal titolo “Il Sipario della Vita”, che ha tutti i presupposti per essere uno dei principali eventi culturali dell’estate italiana.

Come si intuisce dal titolo scelto, l’esposizione allestita a Sorrento punta ad accendere i riflettori in particolare sull’impronta che l’artista diede al teatro ed in generale al suo lato scenografico e di creazioni ad “effetto”. Henri Matisse, infatti, non fu solo un grande pittore, considerato che si interessò anche alla realizzazione di costumi di scena, scenografie ed odalische.

Primo evento celebrativo a livello internazionale dei 150 anni dalla nascita del grande maestro nato a Cateau Cambresis il 31 dicembre 1869, la mostra presenta oltre 90 lavori, tra dipinti, disegni ed opere grafiche provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, dalla Gallerie Maeght di Parigi e da Magnum Photos.

La mostra ospitata a Sorrento indaga anche il rapporto tra l’artista e le sue modelle. Infatti, Matisse si interessò anche di abiti e di alta moda, si dice che il maestro definisse le donne “attrici della sua arte”, considerandole il tema principale del proprio lavoro. Vengono presentati inoltre dei soggetti particolari, le odalische, per Matisse la sintesi ideale tra la rappresentazione della donna e l’ornamento vegetale o geometrico.

L’itinerario espositivo prosegue con i papiers découpés, un tipo di collage inventato da Matisse, la cui tecnica consiste nel ritagliare il colore per poi applicare le forme ottenute su tela. Ci sarà inoltre una sala con una ricostruzione in 3D della Cappella dela Santo Rosario di Vence, uno degli ultimi capolavori del grande artista realizzato prima della sua morte.

Una sala è dedicata interamente alla vita del maestro. Un documentario della durata di 50 minuti consente ai visitatori di ammirare Matisse all’opera nel suo studio ed alcuni dei suoi capolavori mentre una voce di fondo narra la sua biografia.

In occasione della mostra continua anche la collaborazione tra la Fondazione Sorrento ed il Liceo Artistico “Francesco Grandi“ con studenti e docenti che hanno ideato appositamente per la kermesse di Villa Fiorentino il progetto “Volare con Icaro”, che ispirandosi ad una delle opere dell’artista della serie “Jazz”, ha affrontato la tematica legata al coraggio di osare. Una sala dunque sarà dedicata ai lavori dei ragazzi. La mostra è accompagnata da un catalogo Edizioni Fondazione Sorrento.

Il vernissage della mostra è stato anche accompagnato da un buffet a tema proposto dallo chef Enrico Cosentino, l’inventore degli scialatielli che festeggia quest’anno i 60 anni di attività e si dedica alla formazione dei giovani collaborando con l’Istituto polispecialistico “San Paolo” di Sorrento. A lui il sindaco Giuseppe Cuomo ha consegnato un cofanetto intarsiato.

“Abbiamo vissuto giorni febbrili per l’allestimento della mostra a causa della delicatezza delle opere esposte – spiega l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano – ma siamo certi di aver fatto un buon lavoro per offrire ancora una volta al pubblico un evento in grado di lasciare il segno”.

“La mostra – aggiunge il presidente della Fondazione Sorrento, Gianluigi Aponte – è frutto di collaborazioni con un’istituzione culturale di grande prestigio come il Museo Picasso. Fare rete è una condizione essenziale per giocare un ruolo tra i grandi player dell’arte non solo in Italia, ma anche a livello internazionale”.

“Anche quest’anno Sorrento offre un evento culturale di rilievo assoluto – afferma il sindaco Giuseppe Cuomo -. Devo ringraziare la Fondazione, in primis il presidente Aponte e l’ad Milano, con l’intero consiglio di amministrazione e lo staff, per l’impegno nel proporre mostre in grado di migliorare sempre più l’offerta culturale della nostra città”.

“Ringrazio la città e la Fondazione Sorrento per la straordinaria accoglienza – conclude Roberto Accornero di Bridgeconsulting pro e curatore dell’esposizione -. Siamo certi che gli appassionati sapranno apprezzare la mostra che racchiude il meglio dell’arte di Matisse”.

Informazioni generali

Tariffe
• Intero 10 euro
• Ridotto 6 euro per i gruppi e scolaresche (si intende gruppo un aggregato di almeno 10 persone) e per i giovani dai 11 ai 18 anni compiuti, accompagnatori di diversamente abili
• Gratuito per diversamente abili, giornalisti accreditati, bambini fino a 10 anni

Orari di apertura:
Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.


Per i ponti di primavera 13,9 mln di italiani in viaggio

I ponti di primavera si rivelano un’occasione irresistibile per pianificare una vacanza, anche senza il bisogno di cercare luoghi esotici, ma piuttosto prediligendo mete di prossimità, dando priorità all’esigenza di relax, di fare belle passeggiate, godersi il mare, la montagna e località particolarmente ricche dal punto di vista artistico: è questo lo spirito che ha guidato 13,9 milioni di italiani a mettersi in viaggio tra il 25 aprile ed il primo maggio, rispettivamente Anniversario della Liberazione e Festa dei Lavoratori.

Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

compensi fonografici 2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali. Federalberghi ha definito con Nuovo IMAIE, in rappresentanza degli artisti interpreti esecutori di opere musicali e di altre collecting AIE, quale ITSRIGHT, un accordo separato da quello in vigore con SCF, alle stesse condizioni e con le stesse modalità di pagamento finora previste. Pertanto, a decorrere dal 2024, il compenso per i diritti fonografici viene riscosso da SIAE e viene riversato per il 50 per cento a SCF, come compenso per le case discografiche, e per il 50 per cento a Nuovo IMAIE, come compenso per gli artisti interpreti esecutori delle opere musicali. L’entità del compenso rimane invariata, salvo l’incremento dovuto all’inflazione.

fringe benefit

Sono pervenuti alla federazione alcuni quesiti concernenti il trattamento fiscale delle somme erogate o rimborsate ai dipendenti per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Al riguardo, l'Agenzia delle entrate ha precisato che non concorrono a formare il reddito le somme erogate o rimborsate alla generalità o a categorie di dipendenti dal datore di lavoro o le spese da quest'ultimo direttamente sostenute, volontariamente o in conformità a disposizioni di contratto, di accordo o di regolamento aziendale, per l'acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari.

portale MEPA - invio slide

Sono disponibili, presso le associazioni territoriali, le slide del webinar sul funzionamento del portale MePA, organizzato da Federalberghi in collaborazione con Consip. Nella pagina “Supporto” del portale www.acquistinretepa.it sono disponibili alcuni webinar che affrontano le principali funzionalità del sistema. I webinar possono essere seguiti sia in diretta (sezione Eventi e Formazione) che registrati (sezione Filmati). Dalla stessa pagina “Supporto” è inoltre possibile accedere al manuale wiki che può essere consultato per qualsiasi chiarimento sulle varie procedure.

​​​​
74a Assemblea Federalberghi - 10/05/2024

74a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Terme

Assemblea Federalberghi Extra - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Extra