Viaggiare in Italia

Per le tue vacanze scegli di venire in Italia!






avviso comune emergenza pandemica, bellica ed energetica

Gli effetti della pandemia, che non sono ancora cessati, si aggravano a causa del conflitto in Ucraina e della crisi energetica.

 

Le parti sociali del settore turismo chiedono interventi urgenti per salvaguardare le imprese e i posti di lavoro.

Federalberghi Terme rinnova l'accordo nazionale per l'erogazione delle prestazioni termali

Il rinnovo dell’Accordo giunge in un contesto di difficoltà economica senza precedenti, non solo per le aziende termali, ma per tutta l’economia che gravita intorno ai territori termali.

Esprimiamo apprezzamento per l’individuazione di una soluzione equilibrata, che consente un aggiornamento delle tariffe, sostanzialmente ferme al 31 dicembre 2015, e pone le premesse per la valorizzazione di tutte le potenzialità e opportunità che il sistema termale italiano può mettere a disposizione nel campo della medicina preventiva, di cura e di riabilitazione.

Bolletta monstre per gli alberghi italiani - siamo già a quota 3,8 miliardi di euro e il trend non accenna a fermarsi

La bolletta energetica degli alberghi italiani ha raggiunto il livello record di 3,8 miliardi di euro, con un costo medio di circa 120.000 euro per ciascuna struttura (94.000 per l’energia elettrica e 26.000 per il gas), che aumenta con progressione geometrica.

Bocca: chiediamo interventi urgenti, per calmierare subito i prezzi e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili.

tax credit riqualificazione - fruizione del beneficio

Il Ministero del Turismo sta svolgendo le verifiche propedeutiche all’effettiva fruizione del tax credit 65%. Si prevede che tali verifiche siano completate entro il 31 ottobre p.v. Il Ministero ha precisato che tutti i soggetti richiedenti ammessi al credito riceveranno una comunicazione a mezzo PEC in cui verranno adeguatamente motivati gli esiti dell’attività istruttoria.

SIA Hospitality Design (Riminifiera, 12 – 14 ottobre 2022) - eventi

Nell’ambito della 71a edizione di Sia Hospitality Design - TTG, che si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 ottobre, Federalberghi parteciperà ad alcuni importanti eventi

credito imposta energia e gas - codici tributo ottobre e novembre

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 54/E del 30 settembre 2022 ha istituito i codici tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d’imposta per i mesi di ottobre e novembre 2022 a favore delle imprese per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas.

​​​​
Riunione Commissione Sindacale - 17/10/2022

Riunione della Commissione Sindacale

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 13/10/2022

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Rimini) - 12/10/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi