Centro Servizi Sportello Territoriale Penisola Sorrentina

 

 

 

L'EBTC si articola nella regione tramite propri Centri di Servizio Territoriali (CST) che offrono direttamente i servizi alle imprese.

 

A Sorrento il Centro Servizi Sportello svolge numerose attività tra le quali:

 

Assistenza ai lavoratori e alle imprese aderenti :

 

Mettendo a disposizione la Commissione paritetica territoriale per le vertenze individuali e collettive di lavoro, le controversie insorte tra datori di lavoro e lavoratori.
Per richiedere la convocazione della Commissione di Conciliazione è necessario contattare telefonicamente il Centro Servizi Sportello o inviare una email indicando i soggetti coinvolti e la motivazione per la quale si necessita della convocazione della Commissione di Conciliazione.

 


Assistenza alle imprese per la formazione e l’aggiornamento professionale:


Il Centro di servizio propone le iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale di tutte le imprese del settore, monitorando le specifiche esigenze del territorio. Organizza, prioritariamente nel periodo invernale, numerosi corsi di formazione e di specializzazione per i dipendenti delle strutture turistiche aderenti all'EBTC.

Per saperne di più vai alla pagina Facebook del Centro Servizi.


locazioni brevi - sentenza del Consiglio di Stato

Locazioni brevi, il Consiglio di Stato chiama in causa la Corte di Giustizia UE. Bocca: "E' ora di porre fine a questa commedia"

turismo a settembre - calo rispetto al 2018

Estate 2019, italiani inclini al viaggio e più attenti alle spese (-9,5% il giro d'affari).

Settembre scelto dal 15,3% degli italiani per la vacanza principale dell'estate (19,5% rispetto al 2018).

Bocca: "una stagione frenata dalla crisi e dall'incertezza della politica. Auspichiamo che la manovra di bilancio rispetti le priorità del settore: scongiurare l’aumento dell’aliquota IVA, riattivare il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e, ultimo ma non certo da ultimo, completare la legislazione in tema di contrasto alle attività abusive”.

 

 

cosa fanno gli italiani in vacanza - relax e scoperta del territorio

La disponibilità di tempo libero, una risorsa sempre più scarsa nella nostra vita di tutti i giorni, è la variabile decisiva per il successo di ogni vacanza. Durante l’estate 2019, gli italiani si dedicheranno a passeggiate, escursioni, gite e attività per conoscere il territorio in cui soggiornano.

Nuovo Imaie - pagamento dei compensi annuali 2019

Entro il 31 ottobre 2019 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2018 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive). Per i soci Federalberghi è prevista la riduzione del 15%. Alla pagina www.aie.federalberghi.it è disponibile un’applicazione web che assiste le aziende nel calcolo dei compensi.

indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U

Il 1° ottobre 2019 Federalberghi incontrerà l’Agenzia delle Entrate, per l’esame e la valutazione dei risultati dell’indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U, concernente alberghi, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast e residence.

incontro domanda-offerta di lavoro - applicazione ANPAL

L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ha diramato le istruzioni operative per l’utilizzo del servizio “Domanda e offerta di lavoro”, già disponibile sulla piattaforma online MyANPAL.

​​​​
Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 10/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo CNGA di Federalberghi