La FEDERALBERGHI PENISOLA SORRENTINA è un'associazione di imprese alberghiere che rappresenta ben oltre 100 strutture (tra alberghi e villaggi) della penisola sorrentina, territorio che comprende i sei comuni di: Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense.

Il lavoro della Federalberghi va ben oltre la consueta rappresentanza sindacale, considerato difatti il quotidiano impegno al servizio delle aziende associate e le numerose attività che l'associazione svolge:

  • assiste e rappresenta le aziende associate nei confronti delle pubbliche istituzioni e delle varie organizzazioni politiche, economiche e sindacali;
  • cura la stipula di accordi collettivi di lavoro e anche la formazione imprenditoriale dei soci;
  • promuove lo sviluppo di una comune politica commerciale del territorio;
  • offre un servizio di informazione turistica attraverso una fattiva collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant'Agnello;
  • cura la promozione dell'offerta turistico ricettiva del territorio interessato, anche attraverso la partecipazione alle più importanti Fiere del Turismo nazionali ed internazionali: BIT (BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano) - FITUR di Madrid - ITB di Berlino - TTG di Rimini - WTM di Londra - ILTM di Cannes.

La Federalberghi Penisola Sorrentina, con i suoi servizi puntuali e qualificati, rappresenta il principale punto di riferimento degli imprenditori alberghieri del territorio.

 

 


NO all'aumento Iva su alberghi e ristoranti

Il presidente di Federalberghi respinge categoricamente l'ipotesi di aumentare l'IVA su hotel e ristoranti, che affosserebbe la competitività del sistema turistico italiano, danneggiando le imprese e i lavoratori.

 

Il Presidente della Repubblica riceve Federalberghi nel settantesimo anniversario della fondazione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto stamani al Quirinale il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, assieme ad una delegazione di consiglieri della Giunta nazionale.

Epifania 2020

La Befana fa viaggiare gli italiani: in  movimento 3 milioni (+4,8%).

Giro d'affari 620 milioni di euro (+20,6%).

Il Belpaese in pole position per il 96,8% dei viaggiatori.

 

Società - obbligo del revisore dei conti

Le Commissioni Affari Costituzionali (I) e Bilancio e Tesoro (V) della Camera dei deputati hanno approvato un emendamento al decreto-legge “milleproroghe” che proroga di alcuni mesi (fino all'approvazione del bilancio 2019) il termine, scaduto lo scorso 14 dicembre, per la nomina del revisore dei conti nelle società a responsabilità limitata e nelle società cooperative, nei casi in cui la nomina è obbligatoria.

agevolazioni per assunzioni - bonus Io Lavoro

L’ANPAL ha istituito un nuovo incentivo per le assunzioni, denominato IO Lavoro, destinato alle aziende che assumono giovani disoccupati dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2020, su tutto il territorio nazionale.

lavoratori dello spettacolo - comunicazione lavoro intermittente

Il Ministero del lavoro e l'Ispettorato nazionale del lavoro hanno diramato una nota per chiarire le modalità di comunicazione delle prestazioni di lavoro intermittente con riferimento ai lavoratori dello spettacolo.

​​​​
70a assemblea di Federalberghi - 08/05/2020

La 70a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Parma dall'8 al 10 maggio 2020.

Riunione Commissione Sindacale - 26/02/2020

Riunione della Commissione Sindacale

Consiglio Direttivo (Roma) - 18/03/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi