La FEDERALBERGHI PENISOLA SORRENTINA è un'associazione di imprese alberghiere che rappresenta ben oltre 100 strutture (tra alberghi e villaggi) della penisola sorrentina, territorio che comprende i sei comuni di: Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense.

Il lavoro della Federalberghi va ben oltre la consueta rappresentanza sindacale, considerato difatti il quotidiano impegno al servizio delle aziende associate e le numerose attività che l'associazione svolge:

  • assiste e rappresenta le aziende associate nei confronti delle pubbliche istituzioni e delle varie organizzazioni politiche, economiche e sindacali;
  • cura la stipula di accordi collettivi di lavoro e anche la formazione imprenditoriale dei soci;
  • promuove lo sviluppo di una comune politica commerciale del territorio;
  • offre un servizio di informazione turistica attraverso una fattiva collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant'Agnello;
  • cura la promozione dell'offerta turistico ricettiva del territorio interessato, anche attraverso la partecipazione alle più importanti Fiere del Turismo nazionali ed internazionali: BIT (BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano) - FITUR di Madrid - ITB di Berlino - TTG di Rimini - WTM di Londra - ILTM di Cannes.

La Federalberghi Penisola Sorrentina, con i suoi servizi puntuali e qualificati, rappresenta il principale punto di riferimento degli imprenditori alberghieri del territorio.

 

 


locazioni brevi - sentenza del Consiglio di Stato

Locazioni brevi, il Consiglio di Stato chiama in causa la Corte di Giustizia UE. Bocca: "E' ora di porre fine a questa commedia"

turismo a settembre - calo rispetto al 2018

Estate 2019, italiani inclini al viaggio e più attenti alle spese (-9,5% il giro d'affari).

Settembre scelto dal 15,3% degli italiani per la vacanza principale dell'estate (19,5% rispetto al 2018).

Bocca: "una stagione frenata dalla crisi e dall'incertezza della politica. Auspichiamo che la manovra di bilancio rispetti le priorità del settore: scongiurare l’aumento dell’aliquota IVA, riattivare il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e, ultimo ma non certo da ultimo, completare la legislazione in tema di contrasto alle attività abusive”.

 

 

cosa fanno gli italiani in vacanza - relax e scoperta del territorio

La disponibilità di tempo libero, una risorsa sempre più scarsa nella nostra vita di tutti i giorni, è la variabile decisiva per il successo di ogni vacanza. Durante l’estate 2019, gli italiani si dedicheranno a passeggiate, escursioni, gite e attività per conoscere il territorio in cui soggiornano.

Nuovo Imaie - pagamento dei compensi annuali 2019

Entro il 31 ottobre 2019 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2018 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive). Per i soci Federalberghi è prevista la riduzione del 15%. Alla pagina www.aie.federalberghi.it è disponibile un’applicazione web che assiste le aziende nel calcolo dei compensi.

indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U

Il 1° ottobre 2019 Federalberghi incontrerà l’Agenzia delle Entrate, per l’esame e la valutazione dei risultati dell’indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U, concernente alberghi, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast e residence.

incontro domanda-offerta di lavoro - applicazione ANPAL

L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ha diramato le istruzioni operative per l’utilizzo del servizio “Domanda e offerta di lavoro”, già disponibile sulla piattaforma online MyANPAL.

​​​​
Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 10/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo CNGA di Federalberghi