La FEDERALBERGHI PENISOLA SORRENTINA è un'associazione di imprese alberghiere che rappresenta ben oltre 100 strutture (tra alberghi e villaggi) della penisola sorrentina, territorio che comprende i sei comuni di: Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense.

Il lavoro della Federalberghi va ben oltre la consueta rappresentanza sindacale, considerato difatti il quotidiano impegno al servizio delle aziende associate e le numerose attività che l'associazione svolge:

  • assiste e rappresenta le aziende associate nei confronti delle pubbliche istituzioni e delle varie organizzazioni politiche, economiche e sindacali;
  • cura la stipula di accordi collettivi di lavoro e anche la formazione imprenditoriale dei soci;
  • promuove lo sviluppo di una comune politica commerciale del territorio;
  • offre un servizio di informazione turistica attraverso una fattiva collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant'Agnello;
  • cura la promozione dell'offerta turistico ricettiva del territorio interessato, anche attraverso la partecipazione alle più importanti Fiere del Turismo nazionali ed internazionali: BIT (BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano) - FITUR di Madrid - ITB di Berlino - TTG di Rimini - WTM di Londra - ILTM di Cannes.

La Federalberghi Penisola Sorrentina, con i suoi servizi puntuali e qualificati, rappresenta il principale punto di riferimento degli imprenditori alberghieri del territorio.

 

 


Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in vacanza

Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.

 

 

Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.

Siglato CCNL Dirigenti Federalberghi

Federalberghi e Manageritalia, l’organizzazione sindacale dei dirigenti del terziario, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L’accordo unisce recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni, innovazioni normative e tematiche sociali. Per Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, si tratta di “un risultato importante per valorizzare il management e rafforzare la competitività dell’ospitalità italiana”.

Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

Borsa Mediterranea del Turismo - XXIX edizione

La XXIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo si svolgerà alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 12 al 14 marzo 2026.

marketing associativo - sintesi di alcuni risultati ottenuti nel corso del 2025

Federalberghi ha realizzato un quaderno che rammenta e illustra in forma sintetica alcuni risultati e benefici che il sistema organizzativo ha ottenuto nel corso del 2025 in favore delle imprese, quali sgravi, incentivi, semplificazioni, supporto alla competitività, lotta all’abusivismo, etc.

decreto salute e sicurezza - novità

È stata pubblicata la legge n. 198 del 29 dicembre 2025, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Il provvedimento apporta alcune significative novità in merito all'erogazine della formazione alla sicurezza per le imprese turistico ricettive e i pubblici esercizi nonché disposizioni relative alle tariffe INAIL, alla tutela degli studenti, all'individuazione dei soggetti accreditati alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e collocamento obbligatorio.

​​​​
Meeting invernale CNGA (Como) - 04/02/2026

Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi