La FEDERALBERGHI PENISOLA SORRENTINA è un'associazione di imprese alberghiere che rappresenta ben oltre 100 strutture (tra alberghi e villaggi) della penisola sorrentina, territorio che comprende i sei comuni di: Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense.

Il lavoro della Federalberghi va ben oltre la consueta rappresentanza sindacale, considerato difatti il quotidiano impegno al servizio delle aziende associate e le numerose attività che l'associazione svolge:

  • assiste e rappresenta le aziende associate nei confronti delle pubbliche istituzioni e delle varie organizzazioni politiche, economiche e sindacali;
  • cura la stipula di accordi collettivi di lavoro e anche la formazione imprenditoriale dei soci;
  • promuove lo sviluppo di una comune politica commerciale del territorio;
  • offre un servizio di informazione turistica attraverso una fattiva collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant'Agnello;
  • cura la promozione dell'offerta turistico ricettiva del territorio interessato, anche attraverso la partecipazione alle più importanti Fiere del Turismo nazionali ed internazionali: BIT (BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano) - FITUR di Madrid - ITB di Berlino - TTG di Rimini - WTM di Londra - ILTM di Cannes.

La Federalberghi Penisola Sorrentina, con i suoi servizi puntuali e qualificati, rappresenta il principale punto di riferimento degli imprenditori alberghieri del territorio.

 

 


Corsa ai ponti di primavera, oltre 14 mln in viaggio

Vacanza più lunga e voglia di mare. Giro d’affari di 7,2mld.

Bocca: trend positivo. Italiani attratti dalla sostenibilità.

Pasqua 2025, in viaggio 11,3 mln di italiani

Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte, eccome: a mettersi in viaggio saranno 11,3 milioni di concittadini, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio.

 

Bocca: un bel segnale di recupero che ci riporta in quota.

imposta di soggiorno - le imprese chiedono il rispetto della legge

C’è preoccupazione tra gli operatori per il riaccendersi della discussione sulla destinazione del gettito dell’imposta di soggiorno.

 

Questo il commento di Confindustria Alberghi, Assohotel e Federalberghi alle notizie circolate in questi giorni, concernenti la proposta di consentire ai comuni di utilizzare l’imposta di soggiorno per il finanziamento delle spese correnti.

 

Da anni le imprese attendono che vengano resi effettivi i principi sanciti dalla legge istitutiva dell’imposta di soggiorno, una tassa di scopo  destinata a finanziare interventi in materia di turismo a sostegno di un settore che contribuisce alla economia ed alla occupazione del territorio.

 

Malgrado questo le imprese del turismo e i turisti sono viste meramente come un bancomat.

 

A chi ha la responsabilità di definire la politica nazionale, chiediamo di tutelare il settore e investire per la competitività delle imprese e dei territori.

 

durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza

Nella seduta del 17 aprile 2025 della Conferenza Stato-Regioni è stato raggiunto l'accordo per la definizione della durata e dei contenuti minimi della formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Premio Storie di alternanza e competenze - edizione 2025

Ha preso il via l'edizione 2025 del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e dalle camere di commercio italiane, che vede Federalberghi tra i partner. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO, apprendistati, tirocini) e di project work realizzati da studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, in collaborazione con imprese e altri enti del territorio. Al riguardo, si ricorda che il sistema associativo di Federalberghi è parte del progetto nazionale di certificazione delle competenze acquisite nei percorsi di alternanza scuola-lavoro insieme alla Rete nazionale degli istituti alberghieri - Re.Na.I.A. e a Unioncamere.

anticipazione indebita quote TFR – chiarimenti

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha chiarito l’illegittimità della prassi, riscontrata in sede ispettiva, di corrispondere mensilmente al lavoratore, in busta paga, quote di trattamento di fine rapporto al di fuori delle ipotesi tassativamente previste dalla normativa vigente, in particolare dall’articolo 2120 del codice civile.

​​​​
Assemblea Federalberghi Terme - 16/05/2025

Assemblea Federalberghi Terme

Assemblea Federalberghi Isole Minori - 16/05/2025

Assemblea Federalberghi Isole Minori

75a Assemblea Federalberghi - 16/05/2025

75a Assemblea Federalberghi