La FEDERALBERGHI PENISOLA SORRENTINA è un'associazione di imprese alberghiere che rappresenta ben oltre 100 strutture (tra alberghi e villaggi) della penisola sorrentina, territorio che comprende i sei comuni di: Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense.

Il lavoro della Federalberghi va ben oltre la consueta rappresentanza sindacale, considerato difatti il quotidiano impegno al servizio delle aziende associate e le numerose attività che l'associazione svolge:

  • assiste e rappresenta le aziende associate nei confronti delle pubbliche istituzioni e delle varie organizzazioni politiche, economiche e sindacali;
  • cura la stipula di accordi collettivi di lavoro e anche la formazione imprenditoriale dei soci;
  • promuove lo sviluppo di una comune politica commerciale del territorio;
  • offre un servizio di informazione turistica attraverso una fattiva collaborazione con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant'Agnello;
  • cura la promozione dell'offerta turistico ricettiva del territorio interessato, anche attraverso la partecipazione alle più importanti Fiere del Turismo nazionali ed internazionali: BIT (BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano) - FITUR di Madrid - ITB di Berlino - TTG di Rimini - WTM di Londra - ILTM di Cannes.

La Federalberghi Penisola Sorrentina, con i suoi servizi puntuali e qualificati, rappresenta il principale punto di riferimento degli imprenditori alberghieri del territorio.

 

 


Ponte Immacolata - in viaggio 10 milioni di italiani

Dopo essere stati costretti a forme di isolamento forzato, sottoposti a stop and go dovuti alla circostanza della pandemia, esasperati dall’incertezza e dai tanti timori, gli italiani sembrano voler dimenticare per un attimo le difficoltà e concentrarsi su quel che si può, ovvero una piccola e benefica vacanza. Così commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, i risultati dell’indagine previsionale realizzata per la Federazione da ACS Marketing Solutions sul movimento turistico degli italiani in riferimento al Ponte dell’8 dicembre.

la crisi per gli alberghi continua

I dati Istat sul fatturato dei servizi confermano la crisi in cui è caduto il settore ricettivo dall'avvento della pandemia. Bocca: due mesi estivi non bastano a risollevare il settore, c'è ancora bisogno di misure di sostegno.

super green pass per accedere agli hotel - chiude le porte agli stranieri e avvantaggia gli abusivi

L’ipotesi di richiedere il super green pass per l’accesso agli hotel chiude le porte dell’Italia ad alcuni paesi stranieri e avvantaggia i paesi concorrenti e gli esercizi abusivi.

linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali - aggiornamento del 2 dicembre 2021

Con l'ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 sono state adottate le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali approvate dalla Conferenza delle Regioni.

COVID 19 - NASpI - risoluzione rapporto di lavoro con accordo collettivo aziendale

L'INPS ha fornito chiarimenti in merito alla erogazione NASpI nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale durante il periodo di vigenza del divieto di licenziamento previsto dalla normativa emergenziale Covid-19.

green pass e super green pass - circolare mininterno

Il Ministero dell’Interno, con la circolare del 2 dicembre 2021, ha fornito alcuni chiarimenti in ordine al decreto legge 26 novembre 2021 n. 172, che, oltre a prevedere l'estensione dell'obbligo vaccinale a operatori di particolari settori esposti, istituisce la certificazione verde cosiddetta rafforzata o super green pass. Il nuovo provvedimento, a decorrere dal 6 dicembre prossimo, aggiunge agli ambiti e ai servizi ai quali è possibile accedere esclusivamente se muniti di green pass gli alberghi e le altre strutture ricettive, compresi i relativi servizi di ristorazione riservati ai clienti ivi alloggiati.

​​​​
Consiglio Direttivo - 14/12/2021

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 14/12/2021

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi