Tra i più importanti mezzi di promozione turistica scelti dalla FEDERALBERGHI PENISOLA SORRENTINA, in sinergia con la Regione Campania c'è la partecipazione alle più importanti fiere del turismo, fondamentale per l'implementazione dell'offerta turistico-ricettiva,

 

Le fiere nazionali ed internazionali, a cui partecipare, vengono valutate e scelte con l'obiettivo di ricercare nuovi operatori con cui sviluppare rapporti di incoming, e promuovere anche nuovi mercati oltre quelli già consolidati.

 

La Penisola Sorrentina, durante l'anno, partecipa il brand SORRENTO COAST, attraverso incontri B2B e B2C con proprio personale qualificato, alle seguenti fiere:

 

  • FITUR DI MADRID
  • BIT DI MILANO
  • ITB BERLINO
  • MITT MOSCA
  • TUR GOTEBORG
  • BMT NAPOLI
  • ITE HONG KONG
  • TTG RIMINI
  • WTM LONDRA
  • ILTM CANNES

 

 

In occasione delle fiere nello spazio riservato alla Penisola Sorrentina dalla Regione Campania, agli operatori interessati al nostro territorio ed ai visitatori viene inoltre distribuito materiale promozionale del territorio e la guida delle nostre azienda associate.

 

 

 


tutti i lavoratori del turismo hanno il green pass

Sono più di un milione e quattrocentomila i lavoratori del turismo che a partire dal 15 ottobre dovranno esibire il green pass per accedere ai luoghi di lavoro (circa un milione di lavoratori dipendenti e quattrocentomila indipendenti).

“Questa misura, oltre a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ci offre un’occasione importante per promuovere nel mondo l’immagine dell’Italia quale Paese sicuro”, afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

avviso comune sulla proroga del quadro comunitario di sostegno e degli ammortizzatori sociali Covid-19

Federalberghi, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS, insieme alle altre organizzazioni nazionali delle imprese del settore turismo hanno sottoscritto un avviso comune per chiedere al Governo di chiedere alla Commissione europea di prorogare fino al 30 giugno 2022 il quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza, in risposta alla consultazione avviata dalla Commissione il 30 settembre.

Con lo stesso documento, le parti sociali hanno chiesto che vengano assicurate ulteriori risorse per la proroga delle misure di sostegno in favore delle imprese e dei lavoratori, con particolare riferimento al contenimento dei costi fissi (ad esempio, esonero IMU e credito imposta per gli affitti), alla sostenibilità dell’indebitamento (ad esempio, moratorie dei mutui e garanzie sui crediti) e al finanziamento degli ammortizzatori sociali con causale Covid-19.

 

 

Fatturato dei servizi, primo semestre in profondo rosso per le attività ricettive

I risultati dell’indagine ISTAT sul fatturato dei servizi confermano che il cammino da percorrere per riportare in equilibrio i conti delle imprese turistico ricettive italiane è ancora lungo: nel primo semestre 2021 c'è stato un calo del fatturato dei servizi ricettivi dell’8,3% rispetto al primo semestre del 2020, che a sua volta aveva perso il 65,1% rispetto al primo semestre 2019.

rifinanziamento cassa Covid

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che rifinanzia i trattamenti di integrazione salariale utilizzabili dai datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi connessi all’emergenza COVID-19.

Le bozze del decreto comportano, per le imprese del settore turismo, la possibilità di far ricorso a ulteriori tredici settimane di integrazione salariale, nel periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre.

Tale possibilità risponde positivamente a una richiesta che Federalberghi aveva formulato nei giorni scorsi, insieme alle altre organizzazioni sindacali e imprenditoriali del settore, allo scopo di tutelare la condizione delle imprese e dei lavoratori che hanno esaurito le ventotto settimane previste dalla precedente proroga.

BTO 2021

La XIII edizione della BTO (www.buytourismonline.com) si svolgerà dal 24 al 30 novembre 2021. Si potrà partecipare alla BTO 2021 sia online sia in presenza (per questa seconda modalità è disponibile un numero limitato di posti). Inoltre, quest’anno sarà possibile acquistare gli ingressi per la singola mezza giornata, anziché per giornata intera. Come di consueto, le aziende associate al sistema Federalberghi potranno acquistare gli ingressi usufruendo di uno sconto. L’acquisto si effettua online (https://shop.bto.travel/negotio/configTicket.php) utilizzando il codice sconto riservato ai soci della Federalberghi (FEDALB-BTO21).

coronavirus - aggiornamento delle Linee Guida regionali

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 13 ottobre 2021, ha rivisto e aggiornato le Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, al fine di recepire le misure introdotte da alcuni provvedimenti recenti. Le linee guida prevedono il superamento della misura del distanziamento minimo di un metro in tutti quei luoghi in cui è possibile accedere solo con certificazione verde. Non sarà quindi più previsto l’obbligo del distanziamento per le attività di convegni e congressi. Le Linee Guida sono state inviate al Governo e dovranno essere recepite con ordinanza del Ministro della Salute.

​​​​
Giunta Esecutiva - 16/11/2021

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo - 14/12/2021

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.