Associarsi a Federalberghi Penisola Sorrentina è semplicissimo:

 

basta richiedere  il modulo di adesione da compilare e firmare alla nostra  segreteria 

Tel: 0818773333 - email  info@federalberghipenisolasorrentina.it 

 

così da  poter usufruire della consulenza specialistica, delle  informative di settore, delle agevolazioni e di tutti i servizi riservati alle imprese associate. 

 

 

Possono aderire alla Federalberghi Penisola Sorrentina singole imprese del settore ricettivo di tipo alberghiero ed

extralberghiero.


Recensioni online - Federalberghi incontra il Ministro del Turismo

“Ringraziamo il Ministro Santanchè per aver convocato il tavolo sulle recensioni.” Giuseppe Roscioli, vicepresidente vicario di Federalberghi, al termine dell’incontro che si è svolto oggi al Ministero del Turismo, ha sottolineato che “il punto principale consiste nell’assunzione di responsabilità: chi scrive una recensione deve essere riconoscibile (stop alle recensioni anonime), in modo da poter rispondere di eventuali affermazioni false o calunniose.”

il turismo si racconta nel tempo di un caffè

Il lavoro negli hotel merita di essere raccontato, per far scoprire che può essere un’esperienza entusiasmante, basata sul giusto mix di competenza, passione e consapevolezza.

Inoltre, è importante far sapere che il settore offre molte opportunità di avanzamento professionale: una carriera che da receptionist porta a diventare capo ricevimento e poi più su sino a direttore d’albergo, da chambermaid a housekeeper a room division manager, da commis a maître a food and beverage manager.

E il racconto delle esperienze dei professionisti dell’ospitalità è la leva per suscitare l’interesse delle giovani generazioni a intraprendere un percorso lavorativo nel settore turistico ricettivo.

Missione Turismo - Federalberghi e Intesa Sanpaolo insieme per le strutture ricettive e i loro progetti innovativi e sostenibili

Intesa Sanpaolo rafforza ulteriormente il proprio impegno a favore del turismo, per il quale ha erogato oltre 8 miliardi di euro nell’ultimo triennio, puntando insieme a Federalberghi sul rilancio e sullo sviluppo dell’offerta delle strutture ricettive.

Licenze Diritto d’Autore

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

- gli organismi di gestione collettiva debbano concedere le licenze delle opere tutelate “a condizioni economiche ragionevoli e proporzionate al valore economico dell'utilizzo dei diritti negoziati e alla rappresentatività di ciascun organismo di gestione collettiva”;

- con regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni “sono definiti i criteri per la determinazione della rappresentatività degli organismi di gestione collettiva per ciascuna categoria di diritti intermediati”.

LEA (Liberi Editori Autori), con nota del 18 gennaio 2024, ha proposto a Federalberghi di riprendere le negoziazioni, con l’obiettivo di individuare una soluzione transitoria, in attesa di conoscere eventuali futuri nuovi elementi che possano contribuire alla conclusione della negoziazione.

Il Consiglio Direttivo, nelle more dell’adozione del suddetto regolamento, si è espresso nel senso di proseguire i negoziati con LEA, al fine di valutare se sussistano le condizioni per concludere un accordo ponte, ferma restando la possibilità che ciascun associato adotti in piena autonomia l’atteggiamento ritenuto più appropriato in relazione alle licenze e/o ai permessi per la pubblica esecuzione di composizioni musicali tutelate da diritto d’autore.

Le determinazioni del Consiglio Direttivo di Federalberghi sono state comunicate a LEA con nota del 23 febbraio 2024. Con la medesima nota, la federazione ha chiesto a LEA di fornire per iscritto i dati e le informazioni propedeutici alla misurazione della sua rappresentatività.

Eventuali novità sull’argomento saranno comunicate tempestivamente.

enti bilaterali del turismo - sviluppo del catalogo nazionale delle competenze

L'Ente Bilaterale Nazionale sta sviluppando nuovi percorsi formativi da inserire nel catalogono nazionale delle competenze. Tra gli argomenti che costituiscono oggetto di approfondimento rientrano le competenze necessarie per accogliere i clienti interessati da disabilità motorie, visive, uditive, etc. nonché il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi alimentari.

Datatur – Trend e statistiche sull’economia del turismo febbraio 2024

Federalberghi, in collaborazione con Incipit consulting e con il patrocinio dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, ha realizzato una nuova edizione di “Datatur, trend e statistiche sull’economia del turismo”, una sintesi dei principali indicatori statistici che interessano il settore turistico. Il volume è disponibile nella sezione “Rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (videoconferenza) - 07/03/2024

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 12/03/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Riunione dei direttori (Chieti e Pescara) - 14/03/2024

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti