L’Ente Bilaterale Turismo è un organismo paritetico NAZIONALE costituito nel 1991 dalle parti stipulanti il CCNL Turismo, che investe sul valore della bilateralità, interpretando le relazioni tra l’impresa e il sindacato come una risorsa.

 

E’ un’ Associazione la cui natura giuridica non è riconosciuta e non ha finalità di lucro. (CCNL Turismo testo anno 2010).

 

In Regione Campania nell’anno 1996 è stato costituito l’Ente Bilaterale Turismo Campania dalle Organizzazioni regionali Sindacali degli imprenditori (Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita, Sib), e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil).

 

Per saperne di più: www.ebtc.it


settimane bianche - si scia sulla neve italiana

Vacanza in montagna per quasi 12 mln di persone. Val d’Aosta e Trentino al top. Giro di affari di 9,6 mld. Bocca: il clima unico nemico per il turismo invernale.

 

Novità - tool in lingua italiana per testare la classificazione degli alberghi secondo i criteri Hotelstars Union

L'Hotelstars Union (HSU) - l'associazione europea per la classificazione alberghiera armonizzata - offre un test di classificazione secondo i criteri HSU in italiano. Ciò significa che anche gli albergatori di lingua italiana possono ora orientarsi agli standard di classificazione europei dell'Hotelstars Union e provare quante stelle otterrebbe il loro albergo secondo il sistema HSU. La classificazione del test online, gratuita e non vincolante, è disponibile sul sito web https://www.hotelstars.eu/service/testclassification/.

concessioni demaniali - le imprese turistiche chiedono un'attenzione specifica

Nell’ambito della riforma delle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali, FAITA FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI e ASSONAT esprimono forti preoccupazioni per la scarsa attenzione fin qui riservata al comparto turistico ed alla specificità che lo caratterizza.

adesione di Federalberghi Potenza

La Giunta Esecutiva di Federalberghi ha accolto la richiesta di adesione di Federalberghi Potenza.

elenco beneficiari tax credit riqualificazione

Il Ministero del turismo ha pubblicato un sesto elenco di imprese autorizzate alla fruizione delle agevolazioni sotto forma di credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali. Le imprese sin qui autorizzate alla fruizione del credito d’imposta sono 1.503, per complessivi euro 121.955.048,16, a fronte di 1.697 istanze presentate, per complessivi euro 136.235.659,37.

convenzione tra Federalberghi e Nexi - promozione primavera 2023

Nexi Payments spa ha formulato, in esclusiva per gli associati Federalberghi, un’offerta speciale rivolta alle strutture turistico ricettive che aderiranno al servizio XPay entro il 15 aprile 2023.

​​​​
Meeting Invernale CNGA (Aosta) - 27/03/2023

Meeting Invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Stresa) - 19/04/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 18/04/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.