Dal 14 novembre 2024, Booking.com è obbligato a rispettare il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (cosiddetto DMA - Digital Markets Act).
La materia è stata al centro di un workshop organizzato dalla Commissione Europea, nel corso del quale i rappresentanti del portale hanno illustrato agli stakeholders del settore le misure adottate per adeguarsi alle nuove regole.
Le considerazioni esposte da Booking.com non sono riuscite tuttavia a dissipare le preoccupazioni degli imprenditori alberghieri, che sono stati concordi nell’affermare che la situazione attuale non soddisfa i requisiti dettati dal nuovo regolamento.
Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.
Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.
"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca
Il decreto-legge 14 novembre 2024, n. 167 ha esteso la platea dei lavoratori interessati al c.d. bonus Natale, di importo fino a 100 euro, da corrispondere una tantum a dicembre 2024, unitamente alla tredicesima mensilità da parte del datore di lavoro per conto dello Stato.
L’INPS ha illustrato la normativa istitutiva del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (ITS Academy), fonendo chiarimenti con riferimento alle modalità di riscatto ai fini pensionistici dei relativi percorsi di formazione.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 27 novembre 2024 l’ordinanza 23 ottobre 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che disciplina i criteri, le modalità e i termini per l'erogazione dei contributi ai soggetti esercenti attività sociali, economiche e produttive, secondo le modalità del finanziamento agevolato, residenti nelle regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, interessate dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi
Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi