PIANO DI SORRENTO

 

Era qui che sorgevano nell’Ottocento i cantieri navali più importanti d’Europa. A Marina di Cassano, borgo marinaro, resistono dei piccoli artigiani del legno.

 

 

Al centro di Piano, nella zona detta “Caruotto”, si svolge un importante mercato ortofrutticolo. Visitabile il fondo dell’Aranceto Storico, altro agrumeto dell’Ottocento.


In questo comune è collocata Villa Fondi, ex dimora dei De Sangro di Fondi, in stile neoclassico, circondata dal parco con testimonianze di vegetazione mediterranea, e sede del museo archeologico territoriale George Vallet. Considerata monumento nazionale, custodisce reperti venuti alla luce nei secoli e che testimoniano la storia della costiera sorrentina dal II millennio a.C. all’età romana. Acquisita come bene comunale, è aperta al pubblico.

Da visitare i Colli di San Pietro, nella zona alta, ai piedi del Monte Vico Alvano, ricco di varietà floreali tipiche della bassa macchia mediterranea, da qui si ammirano stupendi panorami.


settimane bianche - si scia sulla neve italiana

Vacanza in montagna per quasi 12 mln di persone. Val d’Aosta e Trentino al top. Giro di affari di 9,6 mld. Bocca: il clima unico nemico per il turismo invernale.

 

Novità - tool in lingua italiana per testare la classificazione degli alberghi secondo i criteri Hotelstars Union

L'Hotelstars Union (HSU) - l'associazione europea per la classificazione alberghiera armonizzata - offre un test di classificazione secondo i criteri HSU in italiano. Ciò significa che anche gli albergatori di lingua italiana possono ora orientarsi agli standard di classificazione europei dell'Hotelstars Union e provare quante stelle otterrebbe il loro albergo secondo il sistema HSU. La classificazione del test online, gratuita e non vincolante, è disponibile sul sito web https://www.hotelstars.eu/service/testclassification/.

concessioni demaniali - le imprese turistiche chiedono un'attenzione specifica

Nell’ambito della riforma delle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali, FAITA FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI e ASSONAT esprimono forti preoccupazioni per la scarsa attenzione fin qui riservata al comparto turistico ed alla specificità che lo caratterizza.

adesione di Federalberghi Potenza

La Giunta Esecutiva di Federalberghi ha accolto la richiesta di adesione di Federalberghi Potenza.

elenco beneficiari tax credit riqualificazione

Il Ministero del turismo ha pubblicato un sesto elenco di imprese autorizzate alla fruizione delle agevolazioni sotto forma di credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali. Le imprese sin qui autorizzate alla fruizione del credito d’imposta sono 1.503, per complessivi euro 121.955.048,16, a fronte di 1.697 istanze presentate, per complessivi euro 136.235.659,37.

convenzione tra Federalberghi e Nexi - promozione primavera 2023

Nexi Payments spa ha formulato, in esclusiva per gli associati Federalberghi, un’offerta speciale rivolta alle strutture turistico ricettive che aderiranno al servizio XPay entro il 15 aprile 2023.

​​​​
Meeting Invernale CNGA (Aosta) - 27/03/2023

Meeting Invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Stresa) - 19/04/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 18/04/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.