PIANO DI SORRENTO

 

Era qui che sorgevano nell’Ottocento i cantieri navali più importanti d’Europa. A Marina di Cassano, borgo marinaro, resistono dei piccoli artigiani del legno.

 

 

Al centro di Piano, nella zona detta “Caruotto”, si svolge un importante mercato ortofrutticolo. Visitabile il fondo dell’Aranceto Storico, altro agrumeto dell’Ottocento.


In questo comune è collocata Villa Fondi, ex dimora dei De Sangro di Fondi, in stile neoclassico, circondata dal parco con testimonianze di vegetazione mediterranea, e sede del museo archeologico territoriale George Vallet. Considerata monumento nazionale, custodisce reperti venuti alla luce nei secoli e che testimoniano la storia della costiera sorrentina dal II millennio a.C. all’età romana. Acquisita come bene comunale, è aperta al pubblico.

Da visitare i Colli di San Pietro, nella zona alta, ai piedi del Monte Vico Alvano, ricco di varietà floreali tipiche della bassa macchia mediterranea, da qui si ammirano stupendi panorami.


Vacanze degli italiani chi parte e chi resta

Ad agosto saranno in vacanza 17,5 milioni di italiani, e 4,7 milioni lo saranno a settembre. Numeri importanti, che però raccontano solo una parte della storia: quasi un adulto su due (48,5%) non farà alcuna vacanza durante il periodo estivo.

Sono infatti 24,2 milioni le persone che trascorreranno il periodo di ferie senza spostarsi dalla propria città o dalla propria casa.

Vengono definiti "stay-cationisti", neologismo coniato rielaborando il termine inglese "Staycation", fusione di stay (restare) e vacation (vacanza).

sapore d’estate - in viaggio 36,2 milioni di italiani

Il bello dell’estate si mostra con i suoi numeri e le nuove tendenze: saranno 36,2 milioni gli italiani che partiranno verso destinazioni scelte con cura per il viaggio del cuore, così desiderato da essere programmato con un mese o due di anticipo. Non ci si affida al caso per la stagione clou dell’anno, che vede la gran parte dei viaggiatori concentrare il proprio interesse proprio in Italia. L’87,6% infatti, sceglierà di rimanere nel Belpaese, consegnando alle località di mare e al mese di agosto il top delle preferenze.

 

“La sensazione che si ha è che questa estate 2026, ovvero la stagione centrale del calendario turistico nazionale, sarà goduta appieno dagli italiani in viaggio" ha commentato a caldo il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

solo il 53,7 per cento degli italiani nuota con sicurezza

"Per continuare a vivere il mare, i laghi e le piscine come luoghi di benessere e di svago è necessario affiancare alla passione per l’acqua una crescente attenzione alla sicurezza. Perché il miglior tuffo è sempre quello che si conclude con un ritorno sereno a riva."

 

Con queste parole, il direttore generale di Federalberghi Alessandro Nucara, commenta i risultati di un'indagine sul rapporto tra gli italiani e l'acqua, che viene presentata in vista della giornata mondiale per la prevenzione degli annegamenti, istituita nel 2021 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite allo scopo di richiamare l’attenzione su questo importante problema, che spesso viene sottovalutato.

Seminario - GenZ, come una generazione sta rivoluzionando il lavoro nel turismo - Riminifiera, 15 ottobre 2026

Il Comitato Nazionale Giovani Albergatori ha organizzato, per il giorno 15 ottobre 2026, presso l'arena InOut della Fiera di Rimini, il seminario "GenZ: come una generazione sta rivoluzionando il lavoro nel turismo" con l'intento di indagare il rapporto della Generazione Z con il mondo del lavoro, in particolare quello nel settore turistico-ricettivo.

permessi per assistenza a persone con disabilità in situazione di gravità - chiarimenti

In materia di permessi per l’assistenza a persone in condizione di disabilità grave (articolo 33, c. 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104), L’INPS è intervenuto per chiarire la disciplina applicabile nel caso in cui più lavoratori dipendenti siano autorizzati ad assistere la stessa persona in condizione di disabilità grave e vengano superati i limiti stabiliti dalla normativa. In particolare, l’istituto ha precisato che il limite di fruizione resta fissato complessivamente a tre giorni al mese, da utilizzare alternativamente tra gli aventi diritto, e ha chiarito che, in caso di superamento del limite complessivo di tre giorni al mese, sarà l’ultimo familiare ad aver usufruito del permesso a dover restituire quanto percepito indebitamente, mentre, in caso di fruizione contestuale dei permessi, il recupero dovrà essere ripartito proporzionalmente tra i diversi beneficiari.

staff house - titolo III - secondo elenco istanze assegnatarie

Il Ministero del Turismo, a seguito della conclusione con esito positivo degli ulteriori specifici accertamenti, ha approvato il secondo elenco delle istanze di agevolazione assegnatarie dei contributi destinati al sostegno dei costi di locazione degli alloggi per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 08/10/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra

Consiglio Direttivo (Rimini) - 14/10/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.