SANT'AGNELLO

 

È il più piccolo dei sei comuni della costiera, ma pieno di fascino. Diviso tra i rioni marini e quelli collinari: Angri, Cappuccini, San Giovanni e Paolo, Colli di Fontanelle, Trasaella e Maiano. Presso i Colli di Fontanelle ogni anno si tiene a settembre una delle sagre più antiche di prodotti tipici. Da non mancare. Sul lungomare, alla Marinella, si ammira un panorama che abbraccia tutto il Golfo. A due passi da qui si estende il più antico agrumeto della Costiera, quello del Pizzo, diecimila metri quadri vincolati come bene paesaggistico e archeologico. Volendo lo si può visitare in piccoli gruppi dietro autorizzazione dei proprietari.

 

Di giardini ne esistono tanti, non un caso visto che nella seconda metà del sec. XIX la produzione degli agrumi ebbe un notevole incremento affiancato al commercio marittimo. Nel centro antico sorge una cereria che ha più di cento anni di attività. Luogo inusuale dove andare per ammirare l’estro e la capacità artigianale delle sue conduttrici.


8 dicembre - in viaggio oltre 12 milioni di italiani

8 dicembre, si viaggiare: in movimento 12 mln e 183mila italiani.

Il ponte lungo e’ tricolore: oltre il 94% resta nel Belpaese.
 
Un giro di affari di 4,14mld, che continua a sostenere la crescita del prodotto interno lordo.
 
Bocca: inflazione, caro bollette e conflitto in ucraina condizionano le scelte della vacanza.
 

Il Ministro del turismo Santanché incontra la Federalberghi

Il neoministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè, ha partecipato oggi ai lavori della giunta della Federalberghi, nel corso della quale sono stati affrontati i temi di maggior rilievo per il settore.

buon lavoro al neoministro del Turismo Daniela Santanchè

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Ministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè.

 

La attende un compito impegnativo, che le condizioni di contesto rendono ancor più arduo".

 

Così il presidente degli albergatori Bernabò  Bocca e la Federalberghi in una nota danno il benvenuto al neoministro del Turismo Santanchè.

 

"Tutti gli albergatori italiani sono pronti a lavorare al suo fianco, per sostenere lo sviluppo dell’economia del turismo e la produzione di reddito e occupazione, nell’interesse dell’Italia.

 

Ringraziamo il Ministro uscente, on.le Massimo Garavaglia, per l’impegno e l’attenzione che ha dedicato al settore, in uno dei momenti più difficili della storia del Paese.”

nuove comunicazioni telematiche di lavoro agile - differimento del termine

Il Ministero del lavoro ha reso noto che, al fine di consentire ai soggetti obbligati e abilitati di effettuare le nuove comunicazioni telematiche di lavoro agile, il termine per l'adempimento fissato al 1° dicembre 2022 è differito al 1° gennaio 2023.

congedo parentale - aggiornamento procedura per i padri lavoratori autonomi

L'INPS ha comunicato che è stato completato l'aggiornamento della procedura di presentazione telematica della domanda di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi alla luce facendo delle novità introdotte dal decreto conciliazione vita-lavoro.

Corso di specializzazione in diritto delle relazioni industriali

ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal professor Marco Biagi, della quale Federalberghi è socia, organizza un Corso di specializzazione in Diritto delle relazioni industriali rivolto a chi intenda perfezionarsi su questo specifico aspetto della disciplina giuslavoristica.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 19/12/2022

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA e minimaster formativo (Bari) - 17/12/2022

Minimaster formativo sul Metaverso e riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo - 20/12/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.