SORRENTO 

 

Ti appare all’improvviso, dopo le curve di punta Scutolo, la strada che da Napoli porta in Costiera, bella e drammatica, con la sua costa a picco sul mare e il panorama mozzafiato. Sospesa com’è tra l’azzurro del cielo e il blu del mare. La leggenda racconta che nelle sue acque abitassero le mitiche Sirene che tentarono Ulisse con un canto melodioso, e disperate poi si trasformarono in scogli, gli attuali isolotti dei Galli.
I segni di una vita nel preistorico sono presenti al Capo di Sorrento, presso la grotta Nicolucci.
Fondata dagli ausoni, Sorrento subì forti influenze greche; ancora oggi questo impianto urbanistico è visibile dai resti della Porta di Parsano e quella di Marina Grande. Alternando dominazioni degli etruschi, degli osci e poi dei romani.

 

 

 

Il centro storico mantiene la struttura antica tra cardini e decumani e le testimonianze di questo periodo affiorano ovunque. Molte colonne di templi sono state riutilizzate, nel passato, per costruire chiese: splendida quella dedicata al Santo Patrono Antonino, la cui porta laterale si avvale di due colonne recuperate in un ritrovamento di quell’epoca o come il Chiostro di San Francesco annesso all’omonima chiesa.

Luogo di vacanza da sempre, divenne meta imprescindibile durante il periodo del Grand Tour, che qui attirò poeti e scrittori, pittori e dandy da tutta Europa. Di quella epoca sono visibili, lungo la costa, gli alberghi ottocenteschi. Alberghi storici che continuano, insieme alle tante strutture di ogni ordine, la tradizione dell’ospitalità.

Sorrento oggi, come ieri, riesce ad ammaliare i suoi visitatori. Per il clima mite, le passeggiate collinari, le botteghe di artigianato, la gastronomia, le calde atmosfere e la sua storia.
Tracce di questo passato si trovano presso il Museo Correale di Terranova. Un piccolo museo di charme che vale una visita, circondato da una lussureggiante vegetazione e da una terrazza da dove si ammira il Golfo di Napoli.
Per conoscere la città bisogna girarla a piedi. Visitare i suoi borghi, quello dei pescatori di Marina Grande e l’altro di Marina Piccola, il porto di Sorrento. Ammirare il centro storico, quello alto, e più antico, di via Pietà e l’altro di via San Cesareo. 

 

 

 

Ma c’è anche una Sorrento sconosciuta ai più, quella collinare e degli agrumeti. Dove piante di ulivo, noci e arance e limoni si susseguono dando alla città quei colori che la rendono così fantastica.

 

 

 

 

 

 

 

 


Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in vacanza

Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.

 

 

Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.

Siglato CCNL Dirigenti Federalberghi

Federalberghi e Manageritalia, l’organizzazione sindacale dei dirigenti del terziario, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L’accordo unisce recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni, innovazioni normative e tematiche sociali. Per Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, si tratta di “un risultato importante per valorizzare il management e rafforzare la competitività dell’ospitalità italiana”.

Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

canone speciale rai - rinnovo abbonamenti 2026

Il 31 gennaio 2026 scade il termine per il rinnovo dell’abbonamento alla RAI. Gli importi del canone speciale (comprensivi di IVA al 4%) non hanno subito variazioni rispetto a quanto stabilito per il 2025, né nell’importo né nelle modalità di pagamento.

calendario degli incontri della Commissione di Designazione Federalberghi Extra

La Commissione di designazione nominata dal Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra ai sensi dell’ex art. 18 comma 2 dello statuto, il 2 febbraio incontrerà le organizzazioni aderenti a Federalberghi Extra.

certificazione unica 2026

L’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica - CU 2026, relativa all’anno 2025, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché il frontespizio per la trasmissione telematica e il quadro CT con le relative istruzioni. L’invio telematico delle certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo non esercitato abitualmente e ai redditi diversi è effettuato all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2026.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (videoconferenza) - 06/02/2026

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Meeting invernale CNGA (Como) - 04/02/2026

Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi