SORRENTO 

 

Ti appare all’improvviso, dopo le curve di punta Scutolo, la strada che da Napoli porta in Costiera, bella e drammatica, con la sua costa a picco sul mare e il panorama mozzafiato. Sospesa com’è tra l’azzurro del cielo e il blu del mare. La leggenda racconta che nelle sue acque abitassero le mitiche Sirene che tentarono Ulisse con un canto melodioso, e disperate poi si trasformarono in scogli, gli attuali isolotti dei Galli.
I segni di una vita nel preistorico sono presenti al Capo di Sorrento, presso la grotta Nicolucci.
Fondata dagli ausoni, Sorrento subì forti influenze greche; ancora oggi questo impianto urbanistico è visibile dai resti della Porta di Parsano e quella di Marina Grande. Alternando dominazioni degli etruschi, degli osci e poi dei romani.

 

 

 

Il centro storico mantiene la struttura antica tra cardini e decumani e le testimonianze di questo periodo affiorano ovunque. Molte colonne di templi sono state riutilizzate, nel passato, per costruire chiese: splendida quella dedicata al Santo Patrono Antonino, la cui porta laterale si avvale di due colonne recuperate in un ritrovamento di quell’epoca o come il Chiostro di San Francesco annesso all’omonima chiesa.

Luogo di vacanza da sempre, divenne meta imprescindibile durante il periodo del Grand Tour, che qui attirò poeti e scrittori, pittori e dandy da tutta Europa. Di quella epoca sono visibili, lungo la costa, gli alberghi ottocenteschi. Alberghi storici che continuano, insieme alle tante strutture di ogni ordine, la tradizione dell’ospitalità.

Sorrento oggi, come ieri, riesce ad ammaliare i suoi visitatori. Per il clima mite, le passeggiate collinari, le botteghe di artigianato, la gastronomia, le calde atmosfere e la sua storia.
Tracce di questo passato si trovano presso il Museo Correale di Terranova. Un piccolo museo di charme che vale una visita, circondato da una lussureggiante vegetazione e da una terrazza da dove si ammira il Golfo di Napoli.
Per conoscere la città bisogna girarla a piedi. Visitare i suoi borghi, quello dei pescatori di Marina Grande e l’altro di Marina Piccola, il porto di Sorrento. Ammirare il centro storico, quello alto, e più antico, di via Pietà e l’altro di via San Cesareo. 

 

 

 

Ma c’è anche una Sorrento sconosciuta ai più, quella collinare e degli agrumeti. Dove piante di ulivo, noci e arance e limoni si susseguono dando alla città quei colori che la rendono così fantastica.

 

 

 

 

 

 

 

 


8 dicembre - in viaggio oltre 12 milioni di italiani

8 dicembre, si viaggiare: in movimento 12 mln e 183mila italiani.

Il ponte lungo e’ tricolore: oltre il 94% resta nel Belpaese.
 
Un giro di affari di 4,14mld, che continua a sostenere la crescita del prodotto interno lordo.
 
Bocca: inflazione, caro bollette e conflitto in ucraina condizionano le scelte della vacanza.
 

Il Ministro del turismo Santanché incontra la Federalberghi

Il neoministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè, ha partecipato oggi ai lavori della giunta della Federalberghi, nel corso della quale sono stati affrontati i temi di maggior rilievo per il settore.

buon lavoro al neoministro del Turismo Daniela Santanchè

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Ministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè.

 

La attende un compito impegnativo, che le condizioni di contesto rendono ancor più arduo".

 

Così il presidente degli albergatori Bernabò  Bocca e la Federalberghi in una nota danno il benvenuto al neoministro del Turismo Santanchè.

 

"Tutti gli albergatori italiani sono pronti a lavorare al suo fianco, per sostenere lo sviluppo dell’economia del turismo e la produzione di reddito e occupazione, nell’interesse dell’Italia.

 

Ringraziamo il Ministro uscente, on.le Massimo Garavaglia, per l’impegno e l’attenzione che ha dedicato al settore, in uno dei momenti più difficili della storia del Paese.”

nuove comunicazioni telematiche di lavoro agile - differimento del termine

Il Ministero del lavoro ha reso noto che, al fine di consentire ai soggetti obbligati e abilitati di effettuare le nuove comunicazioni telematiche di lavoro agile, il termine per l'adempimento fissato al 1° dicembre 2022 è differito al 1° gennaio 2023.

congedo parentale - aggiornamento procedura per i padri lavoratori autonomi

L'INPS ha comunicato che è stato completato l'aggiornamento della procedura di presentazione telematica della domanda di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi alla luce facendo delle novità introdotte dal decreto conciliazione vita-lavoro.

Corso di specializzazione in diritto delle relazioni industriali

ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal professor Marco Biagi, della quale Federalberghi è socia, organizza un Corso di specializzazione in Diritto delle relazioni industriali rivolto a chi intenda perfezionarsi su questo specifico aspetto della disciplina giuslavoristica.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 19/12/2022

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA e minimaster formativo (Bari) - 17/12/2022

Minimaster formativo sul Metaverso e riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo - 20/12/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.